lunedì 2 luglio 2012

Giorgio Armani Luminous Silk foundation

Chi mi segue su Youtube sa quanto sia spasmodico l'amore che provo verso questo fondotinta.
Ho un cassetto pieno zeppo di fondotinta, i più sono troppo scuri, altri troppo pastosi, altri si ossidano, altri si "aprono" dopo poco tempo sulla pelle. 
Sono una mozzarella vivente e le case cosmetiche, alla nostra categoria "lunare", dicono "cavoli vostri!"

Quando ormai non sapevo più a che santo votarmi, ho ricevuto una dritta niente popò di meno che da Giulia Salvi di Virgin Radio. L'ho sempre vista perfetta e, dopo vari botta e risposta scritti e dal vivo, mi ha svelato il suo segreto: Giorgio Armani Luminous Silk.

Sono volata in Rinascente, ma il risultato della prova sul viso era tremendo: mi sentivo una patina fastidiosa sul viso, mi faceva diventare isterica! In più mi si era lucidato in men che non si dica. Pensavo fosse "colpa" della mia pelle mista... appunto, "pensavo".
Perchè poi, ragionandoci su, guardando dimostrazioni su Youtube, review su vari blog e siti specializzati (dove tutti dicevano cose favolose su questo fondo), mi sono detta: "non è che quella base/primer che mi hanno applicato al corner prima di mettermi il fondotinta c'entra qualcosa?"
Presa da un raptus, filo da Sephora a comprare il fondotinta. Si. A scatola chiusa. Nonostante su di me fosse fastidioso.
E, dalla prima volta che ho applicato quel fondotinta sulla pelle, è stato amore. Un amore puro, totale.
Spinta dalla curiosità, ho provato altri fondotinta (l'ultimo che ho provato è stato lo Skin Base di Illamasqua che, su di me, non era un granché), ma nulla è comparabile al Luminous Silk.

Ha una texture fantastica, è liquido e non pastoso, si stende con una facilità estrema con tutti i tipi di pennelli (io uso il Flat Top Kabuki di Everyday Minerals, ma ho usato per anni la Beautyblender con soddisfazione e il classico pennello da fondotinta). Il risultato è una pelle di porcellana, pur rimanendo estremamente naturale. Nessun orrido effetto maschera, sia al chiuso che alla luce naturale. E' la vostra pelle, ma migliore! Non sapete quante persone mi fanno i complimenti per l'incarnato!
Non poco importante, in fotografia è favoloso. Non ho ancora capito se ha SPF oppure no (sulla confezione non c'è scritto, la mua al counter mi ha detto che è molto basso ma c'è). Io vi posso  solo dire che non temo più le foto con il flash.
Come coprenza siamo su un medio/bassa, ma è decisamente modulabile.

Per fissarlo io ho utilizzato la cipria libera di Clinique (ottima, ma mi alterava un po' il colore del fondo, scurendolo), la cipria compatta Luminous Silk di Giorgio Armani (ottima,  da un effetto pazzesco ma, seppur nella tonalità più chiara, mi alterava un po' il colore del fondo -si, sono una fissata), la polvere di riso della Lepo e, attualmente, sto utilizzando il mio nuovo amore, la cipria trasparente di Kryolan. Ho provato a fissarlo con le ciprie HD ma con questo fondo proprio "non si piglia".

Nonostante sia indicato per le pelli secche/normali, sulla mia pelle mista è perfetto: se fissato con il prodotto giusto, dura molto (talvolta non devo nemmeno incipriarmi a metà giornata o nel pomeriggio). Nel dubbio, si può applicare un primer dopo la crema idratante e prima del fondotinta (io uso il primer HD di Make Up For Ever).

Uso questo fondotinta sia d'inverno che d'estate. Ecco, d'estate metto il primer quasi tutte le mattine, per esser sicura che duri fino a sera.... vi dico solo che primer HD + Luminous Silk + cipria mi han fatta arrivare perfetta alla fine del Gods Of Metal sia dell'anno scorso e di quest'anno!
Non fa effetto "cappa", non è soffocante, è quasi come non averlo addosso.
Come può non essere amore?? :D

Il Luminous Silk è arrivato dopo un anno di costante utilizzo dell'altro fondotinta di  Giorgio Armani, il Lasting Silk, che ho trovato un pelino più "spesso" e quindi più "visibile" alla luce del sole (e non!), in più il colore ossida abbastanza (io utilizzavo la tonalità più chiara, la 4). Il Lasting Silk ha un SPF 20, quindi nelle foto il viso è bianco fantasma, il resto è di un colore normale. Che antipatia!

Del Luminous Silk io utilizzo il colore più chiaro, il n. 2. E' una tonalità neutro-leggermente rosata che non cozza con il mio sottotono avorio/giallo.

Passiamo alle foto:


Struccata: la mia pelle presenta rossori e qualche macchiolina (aldilà dei nei!)



Con una passata di Luminous Silk: l'incarnato risulta notevolmente uniformato e naturale



Io faccio sempre una sola passata di fondotinta, non lo stratifico mai. Se ci sono brufoletti e/o macchie da coprire, utilizzo localmente il correttore.


Io acquisto il Luminous Silk da Sephora, dove vendono la tonalità n. 2. Se non erro, nei corner Giorgio Armani Cosmetics in Rinascente partono dal n. 4.
Il costo si aggira sui 40€. Elevato, lo so, ma li vale tutti tutti.


Ed ecco il trucco finito di oggi!


Uniforma rimanendo naturale!
 


Spero che questa review vi sia stata utile!
Un bacio e a presto!

Carlotta

22 commenti:

  1. Ciao benvenuta fra le bloggers... Aspetto settembre e sicuramente lo acquisterò questo fond!!!

    www.glamourcoma.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. L'effetto finale è semplicemente perfetto, mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  3. veramente bello! a questo proposito, dato che siamo entrambe mozzarelle, volevo chiedere un consiglio. io sto attualmente utilizzando il dior 010, in tonalità più chiara. con l'inverno sembrava perfetto, adesso che invece c'è più luce...ahimè, mi vedo lo stacco sul collo. credo di essere un caso abbastanza disperato, perchè in effetto è il più chiaro che per ora ho visto in giro...e in effetti forse è un po' troppo rosato per me (che ho comunque un sottotono tendente al freddo). sai per caso consigliarmi qualche buona alternativa un po' più chiara? pensavo al cerone da carnevale eheh. premetto che purtroppo non ho sephora in città, quindi posso prendere solo marche "classiche" da profumeria generica

    un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho ceduto al Nude di Dior! l'ho regalato ad una mia amica perchè non mi copriva nulla, era scuro ed era rosa!
      ahimè l'unico che ti consiglio è proprio quello di Armani... l'unica altrimenti è comprare un fondo bianco (Illamasqua e MAC li fanno) e schiarire ciò che già hai!

      Elimina
    2. magari la prossima volta che vado a firenze vedrò di fare un giro da sephora..in effetti i prezzi di questi fondotinta sono abbastanza alti, ma il mio dior (pagato 42 euro) mi dura da gennaio *_* quindi son dell'idea che ne vale la pena..si, concordo, è davvero troppo rosato :( per la coprenza a me andava anche bene, visto che avendo la pelle secca non ho brufoli o altre cose da coprire, diciamo che mi basta che copra i rossori :) speriamo di prendere un po' di colore al mare, quando finirò con l'università :( quando entro in profumeria le commesse si disperano di solito xD grazie mille per i consigli, e complimenti per il canale, mi piace tantissimo :)

      Elimina
  4. Anche io ho il tuo stesso problema di colore. Davvero, ci divento pazza dietro al fondo xD però ora sono riuscita a trovarmi bene con l'HD MUFE nella colorazione 117 e per l'estate il fondo compatto Studio Fix Powder di Mac in C3 e come colore ci siamo, finalmente! Ma non nego che da quando ti conosco ho curiosità per questo fondo! Su di te è perfetto!!
    Benvenuta fra le blogger, ti lascio il link anche del mio se ti va' xD

    http://leninfedelmakeup.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto uso anch'io il mac studio fix powder! un mix tra N3 e NC15! grazie infinite cara!

      Elimina
  5. Mi ha sempre incuriosita questo fondotinta! Ma prima di acquistarlo vorrei finire almeno uno dei tre che possiedo:-P.
    Grazie per la tua ottima review;-).
    P.S: complimenti, sei davvero fotogenica:-).

    RispondiElimina
  6. Ciao cara..! Ti seguivo già su Youtube e ti adoro e ora ti seguo anche qui..un grosso bacio e buona fortuna cara!

    RispondiElimina
  7. ciao Carlotta, mi hai proprioo incuriosita con questo fondo, ho appena comprato quello di Estee Lauder però un passaggio da Sephora per provarlo lo faccio!!!
    grazie
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlotta, è da parecchio che mi stai incuriosendo con questo fondo...aspetto l'autunno e andrò senz'altro a provarlo...un bacione
    p.s. sono contenta che tu abbia aperto il tuo blog...ti seguirò anche qui oltre che su FB e YT...Smackkkkk

    RispondiElimina
  9. such a wonderful natural foundation!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara!
    Sì, dopo aver visto review su review so del tuo amore per questo fondotinta. Ti dirò che anche io ho l'incarnato pallido come il tuo e anche io non sapevo mai che cavolo di fondotinta usare fino a quando non uscì la linea 'Make Up' di FM. Ho sempre usato la tonalità più chiara 'Ivory', poi quest'anno ne è uscita una ancor più chiara 'Alabaster'. E' il mio fondotinta 'di fiducia' e secondo me è perfetto: non lascia la pelle lucida, dura a lungo e soprattutto costa pochissimo (solo 16 euro!).
    E' solo un consiglio, nel caso ti andasse di provare qualcosa di nuovo ;D

    RispondiElimina
  11. Cia carlotta, volevo chiederti se hai provato ad utilizzare questo fondo con la cipria di too faced primed and poreless..perchè io la uso sempre e la trovo ottima...volevo provare questo fondo e mi spiacerebbe non usare quella cipria perchè fa una pelle liscissima!
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'ho provata, ultimamente sato usando la cipria trasparente di Kryolan!

      Elimina
    2. e la consigli? una mia collega me ne ha parlato e volevo provarla!

      Elimina
  12. Ciao! Anche a me hai messo curiosità sul fondo Armani (e magari quando avrò qualche soldino da parte lo acquisterò XD)...però ti volevo fare una domanda che non c'entra nulla con la review: che cosa indossi sulle labbra nelle foto?? se è un gloss è veramente di un colore splendido e ti dona moltissimo (anche se è difficile trovare qualcosa che non ti doni!!) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno dei Topgloss Stick di Collistar, nel colore 18 "Granatina"! STU-PEN-DO!

      Elimina
  13. sai che me ne hanno parlato benissimo tempo fa e mi sono sempre dimenticata di andarlo a vedere/provare? mon dieu! Ormai sto aspettando l'arrivo del Lock it tattoo di Kat Von D u_u
    ma me ne ricorderò...sicuramente

    RispondiElimina
  14. Anch'io vorrei comprare questo fondotinta. Utilissima review. Grazie (ti seguo). ;-*

    RispondiElimina
  15. Ciao Carlotta,
    È quasi un anno che uso come da te consigliato, il Luminous Silk Armani.
    (Sono una mozzarella anch'io) e come primer come te la HD di Make up forever.
    Ma ahimè ho la pelle tanto secca che in alcuni punti è un disastro! Cosa posso usare?
    Come cipria uso la Clinique che usavi tu, ma mi cambia un po' il colore, quindi volevo provare anch'io la Kryolan. Ma non trovo (nemmeno su internet) dove comprarla; mi sai consigliare dove la posso trovare?
    E un ultima domanda; come correttore con questo fondotinta cosa usi? (Sia brufoli/macchie che occhiaie)
    Aspetto tue risposte! Grazie mille! :)
    Martina

    RispondiElimina