venerdì 3 agosto 2012

Il mio primo servizio fotografico

Quando mi è stato proposto di partecipare a questo shooting, me la sono un po' fatta sotto. Ma m'ispirava così tanto che mi sono gasata e mi sono lanciata a capofitto!
Ilaria voleva realizzare un servizio fotografico incentrato sui mental disorders. Dopo settimane di studio e brainstorming fra me, Ilaria e Ilaria (la fotografa), abbiamo deciso di sviluppare tre soggetti:

  • disturbo bipolare
  • disturbo ossessivo
  • disturbo narcisistico

Dopo uno splendido pomeriggio al Motel Vista Photo Lab, fatto di scatti, abiti, trucco e tanto rock, siamo giunte a questo. Buona visione!

(Ilaria non assomiglia un po' a Julia Roberts?)



DISTURBO OSSESSIVO 
(effetto bambolina ossessionata, con occhi ingranditi stile Bad Romance di Lady Gaga)











DISTURBO NARCISISTICO 
(ve lo ricordate il tutorial A Rock Concert? :D)









DISTURBO BIPOLARE 
(Un vortice di emozioni contrastanti)








(amo questa foto)



Squadra che vince non si cambia, perciò a settembre ci metteremo a lavorare su qualche nuovo progetto.

Spero le foto vi piacciano tanto quanto piacciono a noi!

Un bacio enorme alle mie due Ilarie, con cui è nato anche un bel rapporto.


Carly

10 commenti:

  1. soprattutto l'ossessivo non riesco a capire da cosa si dovrebbe evincere, ammetto, benché mi piaccia molto il look proposto... trovo che le pose non rispecchino granché quel che potrebbe far associare alle problematiche di riferimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Breve spiegazione :)

      "Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è uno dei disturbi d’ansia più frequenti ed è generalmente caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni, anche se, in alcuni casi, si possono presentare ossessioni senza compulsioni e viceversa.
      Le ossessioni sono pensieri, immagini mentali o impulsi che si manifestano ripetutamente nella mente di una persona e che sono percepiti come sgradevoli ed intrusivi."

      I palloncini sono le ossessioni che avvolgono la persona, che in questo caso ha gli occhi da bambola perché questo disturbo porta alla depersonalizzazione :)

      "Il disturbo bipolare è caratterizzato, infatti, dall’alternanza di uno stato depressivo e uno maniacale (o ipomaniacale); quando la persona transita in modo non definitivo da uno stato all’altro (cioè non è com- pletamente depresso né completamente in mania) si può presentare, invece, lo stato misto."

      da qui l'ultima foto che richiama questa continua alternanza :) gli altri scatti erano close-up per mostrare il bellissimo trucco di Carlotta :)

      "La caratteristica principale del disturbo narcisistico di personalità consiste nella tendenza a reagire difensivamente quando la persona sente una ferita al proprio valore. Come reazione è facile che la persona adotti atteggiamenti superbi, arroganti, che disprezzi gli altri e li ritenga le cause dei suoi problemi."

      Da qui le foto con atteggiamento arrogante e anche un po' glamour che riprendono il concetto di Narciso :)

      Elimina
    2. probabilmente avrei inserito l'interpretazione nel post, comunque il mio è un problema percettivo (btw, son laureata in psicologia clinica ^^ ), perché mi dovrebbe arrivare il tutto dalle foto, non da una spiegazione scritta... e non succede.

      Elimina
    3. invero concordo con l'ultimo commento di Misato :/ il concept è originale, la tecnica fotografica buona, il trucco ben realizzato, però aspetti tecnici a parte le foto "non parlano"... :( spero nessuno si offenda, l'arte alla fine è soggettiva e quindi ciò che non arriva a qualcuno arriva a qualcun altro, è sempre così :)

      un caro saluto a tutte!

      Elimina
    4. idem. anche io sono d'accordo con le ragazze qui sopra. è tutto molto curato, ma di espressivo c'è poco per quanto riguarda il tema trattato.

      Elimina
  2. GRANDE!!!!le foto sono bellissime!!!complimenti a tutte!!!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo la modella non cambia mai sguardo ed espressione del viso, in nessuno dei tre caratteri.
    Lo sguardo è la prima cosa in una foto, specialmente se si devono descrivere tre caratteri così diversi...
    E' sempre uguale, ma con 3 make up diversi...

    RispondiElimina
  4. L'ultima foto è spettacolare, il tema geniale e tu sei stata braverrima! Voglio anche io le tue manine sante sulla faccia!

    RispondiElimina
  5. Bravissima!!!! L'effetto occhi-da-bambola è riuscito benissimo! *.*

    RispondiElimina